Cinefree: Italy love it or leave it (2011)

Grazie all’evento di un cinema locale della città in cui vivo, sono venuto a conoscenza del docu-film Italy love it or leave it. Il film è diretto e interpretato da due giornalisti, Gustav Hofer e Luca Ragazzi, che vivono a Roma. Questi ultimi, però, vengono sfrattati dalla loro casa, così uno dei due pensa che questa è l’occasione buona per andarsene da questo paese in decadenza governato da vecchi; ma l’altro non ne vuole sapere e ritiene che fuggire non serve a nulla, e per far cambiare idea al suo compagno (compagno anche di fatto) decide di fargli fare un piccolo tour di sei mesi in giro per l’Italia a mostrargli le cose positive per cui bisogna restarvi. Il film -quindi- si basa sulla scelta o meno del restare in Italia, terra natia. Che cosa offre l’Italia a 360°.
La pellicola, nonostante i due giornalisti non vogliono essere definiti dei registi, si presenta ben strutturata sia nel montaggio, sia nella narrazione e sia dal punto di visto della grammatica cinematografica, perchè non manca una buona fotografia. Inoltre l’interpretazione della giovane coppia di giornalisti non è niente male, e volgarmente la definerei simpatica.

Nel film si affrontanno diverse tematiche con le loro implicite problematiche, raccontando un pò i lati negativi e positivi della nostra nazione; il tutto racchiuso in due semplici domande: che fututo ha da darmi l’Italia? Mi conviene rimanere qua? Guardate il film e scoprirete e imparerete svariate cose che potranno influire nel vostro modo di pensare o nella fatidica scelta del restare o meno nel proprio paese dopo la laurea o anche prima.

voto: 9

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...