Nasceva oggi… James Dean

Nasceva oggi a Marion, l’8 Febbraio del 1931, nello stato dell’Indiana, nella fattoria della sua famiglia. James Dean è oggi come lo era nel suo breve ma intenso periodo di attività a hollywood, un’icona intramontabile, così come una su tutte, Marilyn Monroe, quando l’attore scompare e resta solo quell’immagine, quel riflesso scintillante, di un simbolo.
È stato il primo attore ad aver ottenuto una nomination postuma al Premio Oscar, e gli fu conferito il Golden Globe per il miglior attore nel 1956.

James Dean portato via dal mondo da un incidente d’auto, nel Settembre del ’55, ha girato veramente pochi film, in quel breve periodo di assoluto successo dal 1951 alla sua morte. Anche se vanta alcune partecipazioni in cinque film non accreditate dalla piccolezza dei ruoli, i film simbolo di Dean sono tre, La valle dell’Eden (East of Eden) del 1954, Gioventù bruciata (Rebel Without a Cause) del 1955 ed Il gigante (Giant) sempre del 1955. Se quello di Gioventù Bruciata è diventato un personaggio simbolo del Cinema mondiale, è innegabile la bellezza de La valle dell’Eden dello straordinario regista Elia Kazan, sicuramente la migliore interpretazione di James Dean, sopra a quella di Il gigante.

Seguendo lo scopo di questa rubrica, e comunque dell’intero blog, cioè quello di consigliare titoli, anche se in questo caso il consiglio sarebbe quello di andare a vedere tutti e tre i film, e splendidi ruoli di James Dean, vi consiglio in primis Il gigante.

Diretto da George Stevens è l’ultima pellicola in cui compare Dean. Affresco storico-sociale, tanti gli elementi a lui legato: razzismo, matrimoni misti, bigottismo, conflitti tra generazioni, ossessioni psicoanalitiche. Un’accoppiata fantastica quella di Liz Taylor e Dean. Una saga familiare imperdibile, e per questo il nostro consiglio, come primo film da recuperare dalla minuscola, ma memorabile filmografia di James Dean.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...