The Most Beautiful Scenes: Collateral (2004)

The Most Beautiful Scenes è la nuova rubrica di Myweek@Cinema, che si occuperà di scegliere le scene più belle dei films e proporle a voi lettori per condividerle, per farvele conoscere e soprattutto per discuterne.

The Most Beautiful Scenes inizia con una scena tratta da Collateral, un film di  Michael Mann del 2004, con Tom Cruise, Jamie Foxx. Ecco la scena in questione:

Nonostante un piccolo sbadato difetto di montaggio, la scena a mio riguardo risulta intensa e metaforicamente interessante. Possiamo benissimo collegare i lupi alla figura del protagonista. Lui, come i lupi, impavido ed aggressivo ma pur sempre innocentemente umano (dalle radici animalesche). L’innocenza animelasca nei lupi la si riscontra per via del contesto in cui si trovano: come normali cani attraversano la strada, mostrando un lato tenero nascosto dalla loro natura aggressiva.

Oltre alla metafora e all’eleganza scenica, le inquadrature raccontano e rappresentano perfettamente il momento e tutta  la scena di per sè, con dei buoni movimenti di macchina: tra tradizionale e amatoriale, creando così un linguaggio originale. Concludendo,da non trascurare, l’interpretazione di Jamie Foxx: in quello sguardo mantiene la pura per il suo passegero e allo stesso tempo lo stupore e la curiosità del passaggio dei lupi, e il suo sguardo accenna -forse- un pensiero (magari la metafora che io ho estrapolato).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...